
Fior d’Arancio Secco
Colli Euganei Docg
Un Moscato secco, ma di grande morbidezza, dotato di una struttura importante frutto di una parziale fermentazione in tonneau di rovere. Un vino prodotto con uve di Moscato Giallo che sorprende in una versione insolita. Accompagna piatti dai caratteri affumicati, speziati e aromatici. Dall’antipasto ai secondi piatti.
di pollo al curry
– Benoit Philippe Charest
– Francis Veber
a metà settembre, con raccolta manuale delle uve.
di proprietà, posti in zona collinare all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, nel comune di Torreglia in località Luvigliano. Conduzione biologica.
argillosi, mediamente calcarei, con esposizione a sud est.
diraspatura e pressatura soffice senza aggiunta di solforosa. Decantazione statica per 12 ore, travaso, aggiunta di solforosa e inoculo di lieviti selezionati. La fermentazione avviene in parte in tonneaux di rovere, in parte in acciaio a 15/16°C
al naso note di fiori gialli e di agrumi, scorza di arancia e richiami di erbe aromatiche. Intenso e persistente negli aromi caratteristici del vitigno.
al palato il tatto è viscoso, grasso, ben sorretto da una vena fresca e sapida. Il richiamo al succo d’arancia e all’uvetta candita è netto e arricchito dalla sapidità
13%
4,90 gr/l
2,1 gr/l